Simposio internazionale di scultura

data: Luglio 2016
località: Sassetta
tipologia evento: Arti Visive
tutti gli eventi « torna indietro
Descrizione
Settima edizione del Simposio internazionale di scultura di Sassetta, manifestazione che promuove il marmo rosso autoctono, e grazie alla quale vengono realizzate ogni anno sculture bellissime che vanno a valorizzare i luoghi più suggestivi del territorio. Le opere nate nei Simposi vengono infatti tutte esposte all’aria aperta, nei vicoli più caratteristici di sassetta o nei sentieri del bosco. Il Simposio è propmosso dal Comune di Sassetta con il supporto di Toscana Energia e di alcune attività commerciali del borgo, che offriranno agli artisti la colazione o la cena.
Lo scorso 12 giugno la commissione tecnica del Simposio si è riunita per selezionare i “Fab Five” - i favolosi cinque - che prenderanno parte all'evento e creeranno, sotto gli occhi dei passanti, le loro sculture. Sono tutti allievi della “Scuola pugliese” che, da alcuni anni, sforna talenti di rilievo tra i giovani scultori, molti dei quali si trovano a transitare proprio dal Simposio di Sassetta. Il fatto che gli scultori selezionati siano tutti meridionali non è voluto: la commissione quando seleziona le opere per l'ammissione degli autori alla manifestazione non è a conoscenza del loro nome. Del resto le candidature provenienti da quell’angolo d’Italia sono state moltissime (e tutte riportanti bozzetti di sculture esteticamente molto belle e perfettamente attinenti ai criteri del bando e al tema richiesto).
Il tema da rappresentare quest’anno è legato a EXPO Milano 2015 ed è basato, pertanto, sui temi dell’alimentazione, della nutrizione e delle coltivazioni: “SASSETTA: Storia del cibo, dell’alimentazione e delle coltivazioni”. Tutte le opere devono essere realizzate con lo stile del bassorilievo.
Ecco gli artisti prescelti: Rosalba Di Pierro 23 anni, Michelle Consalvo 45 anni, Amatore Ditullio 48 anni, Ferdinando gatto 44 anni, Rosa Consalvo 46 anni.
Gli scultori arriveranno a Sassetta giovedì 9 luglio per la cerimonia di apertura del Simposio e in tale sede presenteranno le sculture che realizzeranno. Dopo la cerimonia si metteranno subito al lavoro: 10 giorni (dal 9 al 19 Luglio) di lavori a cielo aperto nel centro di Sassetta per dare vita alle loro opere partendo dal nudo blocco di marmo rosso indigeno. Un work in progress da mattino a sera, durante il quale sarà libero e aperto il confronto con i passanti e i visitatori, che potranno assistere a tutte le fasi del processo creativo.