"Percorsi Formativ i DSA-BES-ADHD" a cura dell'Associazione 'Il Mio Amico Speciale' - II° incontro

data: 14/10/2017
località: Cecina
organizzatore: auditorium di via verdi
email: ilmioamicospeciale@gmail.com
Dalle 15:30 alle 17:30.

L'associazione “ Il mio amico speciale”, con il patrocinio del Comune di Cecina, organizzerà alcune giornate informative e formative, con la Dott.ssa Annalisa Morganti, Pedagogista perfezionata in psicopatologia degli apprendimenti e formatore sui disturbi dell'apprendimento e Bisogni educativi speciali.

In modo particolare gli incontri saranno suddivisi in 4 sessioni di lavoro, che vedranno coinvolte le varie figure che ruoteranno intorno ai bambini con queste difficoltà quali scuola, equipe di professionisti che segue il ragazzo e famiglia.

Sempre in riferimento alla L.170 verrà affrontato un argomento molto importante, il Piano didattico Personalizzato che scuola ed insegnanti sono obbligati a compilare entro il primo trimestre scolastico, in seguito alla presentazione della diagnosi e da parte della famiglia.

Sarà un incontro prettamente laboratoriale e pratico in quanto l'esperto fornendo un profilo diagnostico anonimo, quindi privo di dati sensibili, effettuerà una lettura molto attenta dando spiegazioni sulla diagnosi e, parallelamente compilando insieme ai docenti il piano, essendo un piano didattico che la scuola deve condividere con la famiglia e quindi un patto formativo è auspicabile anche la presenza delle famiglie.