Pratiche filosofiche e proposte di valori

data: 28 Febbraio 2020
località: Cecina
tipologia evento: Eventi culturali
tutti gli eventi « torna indietro
Descrizione
Pratiche filosofiche e proposte di valori
Pratiche filosofichen e proposte di valori
Data evento:
Venerdì, 28 Febbraio 2020 - da 9:00pm a 11:30pm
Luogo:
Liceo Fermi

Anche quest'anno, dal 28 febbraio al 27 marzo, il Liceo Fermi, in collaborazione con il Comune di Cecina e l'Assessorato alla Cultura, organizza una serie di lezioni-dibattito con figure di primo piano della filosofia e della cultura contemporanea. Come da prassi, ogni incontro si riferisce direttamente ad un libro che, per il contenuto e per l'autore, ha una forte relazione con qualche aspetto decisivo della nostra contemporaneità.

Gli incontri si terranno alle ore 21,00 nella sede di via Ambrogi. Alunni, docenti e chiunque sia interessato è invitato a partecipare all'iniziativa.

Venerdì 28 febbraio

"Spinoza, filosofo edificante"

Maria Rosaria D'Uggento Ha insegnato storia e filosofia a Gioia del Colle, dove ha vissuto sino al 2011. Molto sensibile alle tematiche legate all’ideologia del femminile, ha pubblicato diversi saggi (La santa, la papessa, la poetessa, la sanculotta, la resistente), un romanzo storico (Eloisa. L’amore al tempo delle streghe), e saggi di storia e problematiche storico-sociali (Storie di storia, La rivoluzione francese e il 1799 a Gioia, Quale laicità, Dicta-blanda, Un popolo di lazzaroni). Studiosa di Spinoza ha pubblicato una biografia del filosofo Spinoza (Baruch degli angeli) e racconti vari. Tra i suoi ultimi lavori il romanzo Le piume dell’oca e il saggio su Gramsci Non possiamo non dirci (anche) Gramsciani.

Distinguendo tra filosofi “edificanti” e filosofi che non riescono a dire più nulla all’uomo contemporaneo, il saggio si concentra su alcune opere di Spinoza cogliendo, almeno in alcune parti, indicazioni utilissime per noi moderni. Ma perché un autore del passato può essere ancora così moderno? Alla domanda che si pone l’autrice, la risposta scaturisce dall’analisi dei due saggi fondamentali del filosofo, l’“Etica” e il “Trattato teologico politico”, che pongono l’attenzione su alcuni temi essenziali: la libertà, il rapporto con il soprannaturale, i diritti dell’individuo e infine la parola e la sua funzione. Il “Logos”, da questo punto di vista, è considerato come il segno della superiorità dell’uomo rispetto a tutti gli altri esseri viventi, che lo spinge a riflettere sul diritto naturale, il quale, guidato sia dalla ragione sia dal desiderio, non fa nulla se non secondo le leggi e le norme della natura, cioè secondo il diritto di natura. Consiste proprio in questo percorso la modernità di Spinoza, che lo rende ai nostri occhi “edificante”.