Effetto Venezia

data: dal 04/08 al 08/08
località: Livorno
tipologia evento: Eventi culturali
tutti gli eventi « torna indietro
Descrizione


Effetto Venezia è una manifestazione folkloristica che si tiene ogni estate tra luglio e agosto nel quartiere Venezia Nuova. Si tratta di una manifestazione assolutamente da non perdere se si è a Livorno in questo periodo dell’anno.

Effetto Venezia è nata nel 1986 con lo scopo di contribuire al recupero storico, architettonico e commerciale del quartiere. Per l’occasione vengono allestiti una serie di eventi, spettacoli, bancarelle di artigiani e di antiquariato distribuiti nelle strade, sugli scali e in alcuni edifici storici del quartiere. Non mancano stand con le più squisite prelibatezze locali, ma è sicuramente la gente, il popolo livornese che, esprimendo la sua identità e veracità, fa la differenza: è l’occasione di mostrare ai tanti stranieri la bellezza e la seduzione di questo quartiere, che nasconde in ogni piccolo anfratto un angolo di paradiso.

Il caratteristico e affascinante quartiere Venezia, così chiamato perché con i suoi canali, ponti e piazzette ci riporta alle suggestive atmosfere della città veneta, è oggi considerato il cuore storico di Livorno.

Il quartiere è l’unico nel centro cittadino che dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale ha conservato intatta gran parte della sua struttura originaria. Questo lo rende un quartiere di immenso fascino. Qui alti e imponenti palazzi signorili hanno accesso diretto ai canali, proprio sotto il livello della strada, per agevolare lo scarico di merci direttamente nelle corti interne.

Un tempo, sulle sue banchine si scaricavano tabacco, spezie, cioccolata, caffè, indaco, mastica greca e persino diamanti.